Comunicare con il cuore – Laboratori sulla Comunicazione Non Violenta

Con il Patrocinio del Comune di Pianoro, all’interno del progetto Alle Origini Di Noi.

Due laboratori in cui sperimentare le principali tematiche della Comunicazione Non Violenta, facendo riferimento principalmente al processo di CNV proposto da Marshall Rosenberg. Comunicare empaticamente, secondo Rosenberg, è la chiave per riconoscersi l’un l’altro come esseri umani, anche all’interno di un conflitto.
In questi incontri è possibile ampliare le proprie capacità comunicative, potenziando ciò che arricchisce la proprie vita e diventando consapevoli di ciò che invece ci aliena dalla vita.

1° incontro: COME COSTRUIRE UNA COMUNICAZIONE EMPATICA
Mercoledì 8 Maggio 2019, ore 20-22
Partendo dal proprio punto di vista, che è lo sguardo con cui guardiamo il mondo, in questo laboratorio verrà affrontata la prima grande differenza di cui parla Rosenberg: quella tra “osservazione” e “valutazione”. L’osservazione è l’atteggiamento con cui possiamo descrivere quello che accade, mentre la valutazione è l’insieme dei giudizi e delle interpretazioni personali che aggiungiamo a ciò che osserviamo.

2° incontro: EMOZIONI E BISOGNI
Giugno 2019, ore 20-22 (DATA DA DEFINIRE)
Diventare consapevoli di ciò che proviamo, in termini di emozioni e bisogni, è il nucleo centrale del processo proposto da Rosenberg. Quando siamo in contatto con le nostre emozioni e i nostri bisogni, siamo consapevoli dell’effetto che ci fa il mondo e di quello che vogliamo. Per poter essere capaci di identificare quello che proviamo, abbiamo bisogno di essere capaci di nominare ciò che sentiamo. Successivamente, assumercene la responsabilità è ciò che ci rende adulti. Secondo Rosenberg, il primo passo per poter diventare davvero responsabili dell’effetto che ci fa il mondo, è quello di esprimerci in prima persona. Quindi, parlando di noi piuttosto che attribuire agli altri la causa di quello che proviamo.

Gli incontri “Comunicare con il cuore” sono laboratori esperienziali della durata di due ore ciascuno. Verranno proposte attività pratiche, artistiche e corporee, alternate a momenti di condivisione. In questo modo, ognuno ha il tempo e lo spazio per avviare una riflessione sulle proprie modalità relazionali e comunicative, sperimentando qualcosa di nuovo per arricchire la propria vita.

Verranno fornite informazioni e schede tecniche sulla Comunicazione Non Violenta basate sul lavoro di Marshall Rosenberg.

Conducono gli incontri:
MARIANNA TURRICIANO, Psicologa e Psicoterapeuta Gestaltista
RACHELE BALDELLI, Professional Counselor ed Esperta in Comunicazione

Luogo:
Biblioteca “Silvio Mucini”, Via Padre Marella 19, Pianoro (BO).

Costo:
Ogni incontro ha un costo di 30€ a persona. Gli incontri verranno avviati con un minimo di 6 persone.

Per visualizzare la locandina dell’evento, clicca qui.

Per informazioni e prenotazioni:
E-mail: alleoriginidinoi@gmail.com
Cel: 348.0388484 (Marianna); 339.6253672 (Rachele)

Costo:
30€ a persona per il singolo incontro.
Gli incontri verranno avviati con un minimo di 6 persone.

Seguici sulla nostra pagina FB: AlleOriginiDiNoi

e sulla nostra pagina YouTube: Alle Origini Di Noi

Comunicare con il cuore, la stanza della biblioteca a Pianoro