MARIANNA TURRICIANO chi sono
Psicologa, Psicoterapeuta della Gestalt, Terapeuta EMDRchi sono
La mia vita formativa-professionale si è colorata di tanti interessi, diverse strade intraprese e molte deviazioni effettuate, in funzione di un obiettivo che pian piano ha preso forma: lavorare nell’ambito delle relazioni d’aiuto e trovare al suo interno la mia strada.
Dopo il Diploma di Maturità Linguistica, mi sono iscritta alla Facoltà di Psicologia di Bologna, inseguendo un sogno nato durante gli ultimi anni di liceo. Un anno dopo aver intrapreso la mia nuova strada universitaria, ho concluso un decennale ciclo di studi al Conservatorio di Bologna con la Laurea di primo livello in Pianoforte. Durante l’università, mi sono soprattutto interessata all’ambito della presa di decisione e del rischio, che inizialmente ho approfondito nel campo della ricerca scientifica, trascorrendo circa un anno all’University College di Londra (UCL).
Sebbene questo periodo sia stato incredibilmente prezioso e arricchente, pian piano lo studio oggettivo del comportamento umano ha iniziato a sembrarmi sterile e ho cominciato a sentire la mancanza di ciò che realmente mi interessava: un contatto diretto con le persone, con le loro storie e coi loro vissuti. Riconoscere questo mi ha permesso di cambiare totalmente rotta e di rivolgermi all’ambito clinico. Ho lavorato, quindi, per un anno nella Casa di Cura “Villa Bellombra” a Bologna, in cui ho svolto il tirocinio professionalizzante partecipando all’attività di sostegno psicologico rivolta ai pazienti neurologici e ortopedici ricoverati e ai loro familiari.
Dopo aver superato l’esame di stato, mi sono iscritta all’Albo degli Psicologi dell’Emilia-Romagna, n°7192 Sez. A, diventando così ufficialmente Psicologa.
Sentendo la necessità di acquisire maggiori competenze pratiche e relazionali, ho deciso di iscrivermi a un Master triennale in Counseling ad indirizzo umanistico fenomenologico esistenziale (principalmente basato sull’approccio Rogersiano e quello gestaltico di Fritz Perls). Grazie ad un percorso che ha saputo abbinare alla teoria, una formazione pratica-esperienziale intensiva, ho acquisito quegli strumenti personali e professionali necessari per poter svolgere colloqui individuali e di gruppo, ma soprattutto per poter essere davvero presente all’altro con tutta me stessa.
Al termine di questa formazione, ho acquisito il titolo di Professional Counselor, nel rispetto della Legge 14 Gennaio 2013, numero 4.
Durante questi anni ho partecipato a seminari e residenziali formativi esperienziali con psicoterapeuti gestaltisti italiani e francesi, con cui continuo la formazione personale e professionale. Per concludere la mia formazione, ho frequentato la Scuola quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia, ad indirizzo gestaltico, presso l’Istituto Gestalt Romagna (IGRO).
Da Dicembre 2018 sono ufficialmente Psicoterapeuta iscritta nell’elenco degli Psicoterapeuti dell’Ordine degli Psicologi dell’Emilia-Romagna.
Dal 2014 mi occupo di Comunicazione Empatica, con particolare interesse per la Comunicazione Nonviolenta (CNV) secondo il modello dello psicologo Marshall Rosenberg. Ho seguito seminari formativi presso il Centro Esserci di Reggio Emilia e partecipato a gruppi esperienziali. Sono affascinata dal potere del linguaggio e dalla capacità delle parole di creare mondi. Praticando la CNV, ho potuto scoprire un modo nuovo di rispettare me stessa e gli altri, di vivere e risolvere i conflitti, così come della possibilità di esprimersi completamente.
Dal 2014 conduco gruppi di pratica sulla nonviolenza, laboratori esperienziali e tengo conferenze per far conoscere il metodo e l’approccio della Comunicazione Nonviolenta (CNV).
Interessata a tutti gli approcci che pongono l’attenzione sulla persona, pratico le arti marziali (Aikido), lo yoga e la meditazione. Nell’approccio gestaltico, queste discipline corporee e spirituali trovano ampio spazio e consentono di accedere a livelli di esperienza molto diversi da quelli consentiti dalla parola.
Infine, ciò che da sempre mi ha accompagnato nella mia quotidianità è l’amore e la passione per la natura e gli animali. Trovo che il solo fatto di stare in contatto con la natura porti giovamento all’essere umano. Negli anni mi sono sempre più trovata d’accordo con la convinzione che la natura stessa possa fornirci ciò di cui abbiamo bisogno, non solo a livello di cibo e acqua, ma anche per quanto riguarda la cura della nostra persona a 360°. Sulla mia strada ho avuto modo di conoscere diversi approcci, tra i quali mi ha particolarmente colpito la filosofia del Dr Edward Bach, noto prevalentemente per i suoi Rimedi floreali. Ho quindi intrapreso il cammino per approfondire questo metodo, concludendo la mia formazione nel 2015 e iscrivendomi all’International Register of Pratictioners.
Dal 2015 sono impegnata nella diffusione del Metodo originale del Dr. Bach e svolgo consulenze individuali sui Fiori di Bach.
Gli animali, d’altro canto, hanno un potere tutto loro. Il potere di sentire e comprendere senza i filtri di una mente come la nostra che ingarbuglia il nostro istinto e, spesso e volentieri, ci porta fuori strada. In più, fin da piccola, sono sempre stata appassionata di cavalli e il rapporto con questi magnifici animali mi ha permesso di conoscere parti di me che altrimenti non avrei scoperto così facilmente. Durante la Scuola di Specializzazione, ho avuto il privilegio di studiare con una psicoterapeuta che lavorava con i cavalli in psicoterapia, in un approccio da lei chiamato Gestalt Ippo-relazionale. In questo approccio, diverso dalla classica ippoterapia, il cavallo diventa un co-terapeuta ed è attraverso la relazione con l’animale (una relazione Io-Tu) che la persona può esplorare le proprie difficoltà e trovare modalità creative per affrontare i propri problemi.
Dal 2015 ho iniziato a lavorare con gli asini, conducendo gruppi, e creando il progetto “Lunghe Orecchie Sul Mondo”.
♦ ♦ ♦
Le mie esperienze professionali
Durante questi anni ho avuto l’opportunità di sperimentare contesti di lavoro anche molto diversi tra loro. Ho collaborato con associazioni, con la scuola pubblica, con case di cura e cooperative sociali. Ho lavorato in diversi contesti pubblici e privati, dai servizi di reinserimento socio-lavorativo per persone tossicodipendenti, ai servizi di riabilitazione per persone con disagio psichico.
Nel 2014 ho lavorato presso un servizio di reinserimento socio-lavorativo per persone con problematiche di dipendenza da sostanze, doppia diagnosi e persone con misure alternative alla detenzione.
Nel 2016 ho lavorato nel settore migrazioni e protezioni internazionali, principalmente nell’accompagnamento e sostegno di persone inserite nel progetto di accoglienza nazionale SPRAR.
Per due anni ho collaborato con il servizio LInFA (Luogo per l’Infanzia e l’Adolescenza) del Comune di Casalecchio di Reno, nella definizione di progetti per le scuole rivolti agli alunni e al personale docente.
Da settembre 2016 a marzo 2018 ho svolto consulenze psicologiche di coppia e familiare presso il Centro per le Famiglie di Casalecchio di Reno. chi sono
Nel 2018 sono stata tra i responsabili del progetto “Passi Leggeri”, gruppo di escursionismo educativo per bambini e bambine dai 7 agli 11 anni, organizzato dalla Polisportiva Giovanni Masi e dalla Casa per la Pace di Casalecchio di Reno. A cadenza settimanale, più un’escursione di una domenica al mese, il gruppo ha esplorato le strade e i parchi di Casalecchio, imparando ad orientarsi, a collaborare e a migliorare le proprie capacità relazionali e creative, attraverso il gioco e l’esplorazione del territorio.
Nel 2019 ho lavorato con famiglie seguite dai servizi sociali, in favore di minori in difficoltà e fornendo un supporto genitoriale.
Dal 2020 sono titolare dell’incarico come esperta esterna psicologa presso la Scuola Superiore di I grado “Marconi” di Casalecchio di Reno, per lo svolgimento del progetto di Sportello d’Ascolto Psicologico e di laboratori sull’affettività e l’emotività nelle classi.
Come libera professionista, propongo workshop, percorsi individuali e percorsi di coppia per affrontare difficoltà personali, lavorative, affettive ed esistenziali con maggiore consapevolezza e strumenti, affinché ognuno possa ritornare ad essere abile nel rispondere alle sfide e agli stimoli della vita. Considero la relazione di aiuto come uno spazio protetto in cui accogliere e supportare le persone nel riprendere contatto con se stessi e affinare i propri strumenti per prendersi cura di sé, verso un maggior benessere e il miglioramento della qualità della propria vita.
Lavoro a Vergato e Porretta (BO). chi sono