Cambiamento interiore: gli ostacoli sono tanti
Quando intraprendi un percorso di cambiamento interiore, aspettati che la strada possa essere difficile.
Chi ha imparato a guardare il mondo con le lenti della mancanza, della diffidenza, dell’odio, dell’orgoglio, della vanità, dell’invidia, dell’indifferenza, della superiorità… facilmente indossa nuovamente questi occhiali.
Smettere di reagire in automatico a ciò che accade, fare qualcosa di diverso dall’utilizzare i soliti schemi, non è per nulla facile.
Scoraggiarsi non serve a niente, ma è molto utile tenerlo presente. Altrimenti rischi di rimanere incastrat* nella frustrazione o nell’illusione.
Tutto ciò che ha contribuito a formare la tua personalità, così come il frutto di tutte le esperienze che ti hanno segnato, hanno una forza incredibile. E questa forza, ad un certo punto, rema contro al cambiamento che stai cercando di mettere in atto.
Quando inizi a conoscerti davvero, vedi il nucleo del tuo carattere. Ti accorgi delle reazioni che hai imparato a costruire e che nel tempo sono diventate automatiche.
Guardare con onestà e chiarezza come ti muovi nel mondo, come contribuisci a creare conflitti e sofferenza in te e nelle relazioni, è il primo passo.
Non è colpa tua, tutto questo l’hai ereditato, così come l’hai costruito per reazione. Dovevi sopravvivere e non c’era altro modo se non quello che hai trovato.
Ora però puoi accorgerti che non serve più, puoi iniziare a prendere una distanza e smettere di identificarti completamente con queste modalità. Non sei tu, sono modi d’essere.
Una volta che hai preso consapevolezza di tutto questo, puoi attivamente scegliere di non metterci più energia. Metti la tua energia altrove, nella creatività, nella cura, nell’amore.
Per fare questo serve un’intenzione molto chiara e forte. Perché ciò che vuoi lasciare andare cercherà di riportarti indietro.
Cercherà di riportarti indietro perché il volano che hai alimentato per così tanto tempo ha molta spinta. Continua a girare anche se tu stai andando dall’altra parte.
Per questo è così difficile il cambiamento interiore.
Ci saranno momenti in cui penserai che è tutto inutile. Attraverserai giorni in cui ti sembrerà di aver fatto passi indietro. Ti scoraggerai.
Abbi fiducia. Non sei sol*. Se guardi bene, puoi accorgerti che l’universo risponde al tuo richiamo. La tua anima conosce la strada.
Fiducia. Ti aiuterà a non soccombere alla frustrazione.
Presta attenzione anche alle trappole dell’Ego.
Non essere frettolos*, la strada verso la libertà è impegnativa.
Fai chiarezza nel tuo intento, così non cadrai nella ragnatela dell’illusione.
Accetta di guardarti con onestà. Senza giudizio, senza vergogna. Con onestà.
Solo così potrai accorgerti di quando te la racconti. E lasciare andare anche quello.
Per guardare il video introduttivo sulla psicoterapia, clicca qui.