Percorsi psicologici di gruppo

I workshop che propongo sono laboratori esperienziali in cui si ha la possibilità di affrontare tematiche attuali attraverso attività creative e la condivisione di vissuti ed esperienze.

Lo scopo è quello di diventare maggiormente consapevoli di atteggiamenti personali abituali e sperimentare nuove modalità di espressione e abilità relazionali che diventino strumenti utilizzabili nella vita quotidiana.

Le principali tematiche affrontate riguardano l’espressione di sé, la creatività, l’empatia, le competenze relazionali, la capacità di prendere decisioni, l’orientamento scolastico, il conflitto e la comunicazione empatica.

Gli incontri possono essere singoli o far parte di un percorso e in genere hanno una durata di due ore. Il workshop con gli asini “Lunghe Orecchie Sul Mondo” ha una durata di quattro ore per ogni incontro.

Le attività proposte variano a seconda della tematica affrontata e riguardano attività teatrali, artistiche, ludiche e creative in genere. In ogni incontro vengono utilizzati materiali creati appositamente per quel laboratorio. Ogni laboratorio prevede diversi momenti di condivisione in cui ogni partecipante ha modo di avviare una riflessione sui vari temi e aumentare la consapevolezza sulle proprie risorse e capacità relazionali.

Psicoterapia di gruppo

La psicoterapia di gruppo ad indirizzo Gestaltico fenomenologico-esistenziale è uno spazio in cui ognuno ha la possibilità di svolgere un lavoro psicoterapeutico individuale alla presenza e con il supporto degli altri partecipanti.
Questa modalità di lavorare in gruppo permette la possibilità di usare la drammatizzazione e il teatro nei lavori, grazie alla partecipazione di altre persone. Inoltre, nel clima di rispetto e accoglienza che si crea nel momento in cui ognuno condivide qualcosa di personale con il gruppo, le persone hanno la possibilità di sentire quel calore e quell’accettazione che non sempre vivono nella loro vita. Infine, grazie al feedback degli altri partecipanti alla fine di ogni lavoro, le persone possono arricchirsi di nuovi punti di vista ed essere più consapevoli dell’effetto che fanno agli altri.

Questo tipo di lavoro è particolarmente utile a tutte le persone che hanno difficoltà relazionali e/o vogliono lavorare sulla propria assertività e autostima.

Progetti in corso