Psicoterapia della Gestalt: nuovo video della collana Sfatiamo questo mito!!
Guarda il nuovo video di informazione psicologica sulla Psicoterapia della Gestalt
Per la collana Sfatiamo questo mito!! Video per una sana informazione psicologica, è uscito un nuovo video sull’approccio della Psicoterapia della Gestalt.
Questi brevi video hanno l’obiettivo di fornire informazioni chiare su temi di interesse umano, psicologico, psicoterapeutico e più in generale relativi al benessere e alla salute.
L’obiettivo di questo video è di fornirti informazioni più chiare sul mio approccio: la Psicoterapia della Gestalt.
Cos’è e cosa puoi aspettarti in studio da me?
Innanzitutto, la Psicoterapia della Gestalt fa parte degli approcci umanistici, cioè: la persona è al centro.
Non i sintomi, non le diagnosi, non singoli comportamenti, ma la persona nella sua singolarità e complessità.
Usciamo dalla terminologia medica, per cui non ci sono pazienti o prese in carico nell’approccio della Gestalt.
Al contrario, si parla di PERSONE e di imparare a PRENDERSI CURA DI SE’.
Quindi in un percorso di Psicoterapia della Gestalt puoi imparare a rivolgere l’attenzione a te, a nominare quello che vivi e sviluppare una piena consapevolezza di quello che ti porti dietro e riproponi oggi.
La Psicoterapia della Gestalt si occupa delle nostre parti interne. Noi abbiamo come un condominio dentro di noi, con parti in lotta (se non in guerra tra loro) e che non sempre si parlano e si ascoltano.
Il lavoro in Gestalt è quello di ricreare un dialogo tra tutte le parti, in modo da riequilibrarle e riarmonizzarle, andando verso una reale integrazione.
Essere integri dentro è l’unico modo per cui possiamo ritrovare la nostra forza, il nostro potere e diventare davvero responsabili di noi stessi.
Le altre parole chiave della Psicoterapia della Gestalt sono:
– ESPERIENZA: il cambiamento passa per lo sperimentare qualcosa di diverso, nella ferma convinzione che “capire non sia cambiare”
– CREATIVITA’: sviluppare la tua creatività ti permette di diventare abile a trovare modalità alternative di approcciare le difficoltà e accettare maggiormente i cambiamenti
– CONTATTO: diventare abile a muoverti nel contatto significa sentire e ritornare a fidarti della tua guida interna, il tuo intuito, e sapere così più chiaramente cosa è buono per te oppure no.
La Psicoterapia della Gestalt è un approccio che lascia libertà alla persona, proprio poiché il fine ultimo è che ognun* diventi davvero responsabile, quindi adult*, quindi liber*.
Prenditi cura di te e della società in cui vivi, ne sei responsabile.
Guarda il video, cliccando qui.