La comunicazione non violenta 

Incontro aperto alla cittadinanza, in occasione dell’edizione 2019 di “UN SABATO IN VILLA”. 

“Un tè con” è una rassegna di incontri sul benessere organizzata dal Comune di Zola Predosa (BO)

Sabato 9 marzo alle ore 17.00 dialogheremo sulla violenza del linguaggio comune tra stereotipi, giudizi e pregiudizi, e la costruzione di una strada possibile verso l’empatia e una comunicazione non violenta.

In questa nostra società in cui l’altro da noi diventa sempre di più un fastidio, un concorrente, un invasore, un pericolo, se non un vero e proprio nemico da allontanare. Si sente dunque l’urgenza di fermarsi per ritrovare la strada verso la propria emotività e umanità.
Riconoscere le paure, le frustrazioni, le speranze e i bisogni che si nascondono dietro allo sguardo con cui vediamo il mondo è il primo passo per attivarsi nel migliorare la propria qualità di vita, senza attribuire a qualcun altro la propria insoddisfazione.
Imparare a mettersi nei panni dell’altro, a immaginare quello che può provare, e ciò di cui può aver bisogno, è il primo passo per sviluppare la propria capacità empatica e riconoscere che siamo tutti esseri umani, seppur tutti diversi.

Verrà presentato il metodo di Marshall Rosenberg sulla Comunicazione Nonviolenta come modalità per diventare maggiormente consapevoli di quanto il linguaggio può essere violento e come strumento pratico per migliorare la qualità delle nostre relazioni partendo dal linguaggio.

Attraverso 4 semplici passaggi, ognuno può rendersi conto di quanto può essere difficile diventare davvero consapevoli di noi stessi e di ciò che ci circonda. Avviare una comunicazione che vada oltre le apparenze e le classificazioni stereotipate, significa incontrare gli altri esseri umani, e se stessi, da cuore a cuore.

In contemporanea, dalle ore 16.30 sarà attivo un laboratorio per bambini (5-10 anni) sulla realizzazione di opere d’arte con il pongo, per permettere anche ai genitori di partecipare all’incontro.

Per visualizzare la locandina, clicca qui.
Per il programma dettagliato, vedi sotto.

L’incontro è condotto da:
Marianna Turriciano, Psicologa e Psicoterapeuta Gestaltista

Contatti:
Prenotazioni online su www.villagaragnani.it
Prenotazioni telefoniche all’Ufficio IAT Colli Bolognesi 366.8982707