Bisogni: nuovo video della collana “Pillole di Comunicazione Nonviolenta”
Guarda il nuovo video sul terzo passaggio della CNV
Per la collana Pillole di Comunicazione Nonviolenta, è uscito il nuovo video sui Bisogni.
Questi brevi video hanno l’obiettivo di introdurre la CNV, parlare del processo vero e proprio (che consiste in 4 fasi) e delle varie tematiche connesse.
Il processo della CNV di Rosenberg si basa su 4 passaggi importanti:
– OSSERVAZIONE: descrivere le situazioni lasciando da parte critiche e giudizi
– EMOZIONI: diventare consapevoli di quello che proviamo emotivamente
– BISOGNI: riconoscere che cosa vogliamo e quindi quali bisogni abbiamo
– RICHIESTE: trovare il modo concreto per soddisfare i nostri bisogni senza pretendere che siano gli altri a soddisfarli o senza pretendere da noi stessi qualcosa che non possiamo fare
Rosenberg afferma che i bisogni sono ciò che più è vivo in noi, insieme alle emozioni. I bisogni sono il motore che ci muove nel mondo, sono la spinta interna che ci guida verso la nostra realizzazione.
I bisogni sono universali, mentre le strategie per soddisfarli sono personali e soggettive. Questo significa che se averli ci accomuna, le azioni che scegliamo per soddisfarli ci differenziano.
I bisogni sono tanti e vanno da quelli fisiologici, a quelli individuali, a quelli relazionali, a quelli di autorealizzazione, fino a quelli spirituali.
Identificarli significa innanzitutto distinguerli dalle strategie per soddisfarli.
Esprimerli in Comunicazione Nonviolenta vuole dire riconoscerli come il motivo per cui proviamo le emozioni. Le nostre emozioni, infatti, non dipendono dalle azioni altrui, ma dalle necessità che abbiamo.
Quando abbiamo identificato i nostri bisogni, possiamo chiederci come vorremmo soddisfarli e successivamente formulare richieste a noi e/o agli altri.
Quando comunichiamo in questo modo, il nostro interlocutore sarà maggiormente disposto ad ascoltare e, se è nelle sue possibilità, ad aiutarci a soddisfare i nostri bisogni.
Ritornare a comunicare esprimendo emozioni, sentimenti e bisogni, ci permette di riconnetterci con ciò che è vivo in noi e di superare qualsiasi conflitto, incontrandoci e rispettandoci come esseri umani.
Comunicazione Nonviolenta non significa assenza di divergenze, ma la possibilità di trovare un punto di incontro, nonostante le divergenze.
Nel prossimo video continuiamo l’esplorazione del processo CNV parlando di RICHIESTE, non perdertelo! Se questo video ti è piaciuto, regalami un mi piace e condividilo!
Per info e partecipazione a gruppi di pratica di CNV:
Marianna Turriciano
348.0388484
info@mariannaturriciano.it
Musiche: – Craig MacArthur – Bird Therapist (free music from youtube)
Per guardare tutti i video della collana “Pillole di Comunicazione Nonviolenta”, clicca qui.