Guardarsi negli occhi, sentirsi col cuore

02/11/2015, ore 18:00-20:00

Open Week AICIS: laboratorio esperienziale sull’Empatia

Una settimana di laboratori di Counseling sul tema dell’Empatia.

In occasione dell’Open Week di AICIS Bologna (2-6 Novembre 2015) dedicata al tema dell’empatia, conduco il primo dei laboratori in programma, insieme alla collega Sara Galli, Counselor professionista.

L’obiettivo di questo laboratorio è quello di acquisire maggiore consapevolezza rispetto alla propria modalità di entrare in relazione con gli altri a partire dal proprio mondo e sperimentare la propria capacità di essere presente all’altro in maniera empatica.
Durante il percorso proposto, attraverso attività ludiche i partecipanti hanno l’opportunità di entrare in contatto con atteggiamenti e abitudini di cui spesso non si ha completa consapevolezza. Lo scopo è quello di ampliare la propria conoscenza di sé rispetto a come ognuno di noi incontra un altro essere umano, in modo tale da riconoscere quali modalità ci permettono di creare una connessione empatica e quali invece ci sono di ostacolo.
Quando una persona ha consapevolezza di come si muove nel mondo, a quel punto può scegliere se sperimentare qualcosa di diverso e in quale direzione, nella ferma convinzione che ognuno di noi sia in grado di riconoscere ciò che è funzionale per sé e di decidere di attivarsi responsabilmente per cambiare ciò che è disfunzionale.

I workshop esperienziali utilizzano la metodologia del Counseling di gruppo, attraverso un approccio ludico partecipativo e interattivo.

Per visualizzare la locandina dell’evento, clicca qui: pagina 1 e pagina 2