cover stereotipi di genere

Stereotipi di genere: nuovo video della collana Sfatiamo questo mito!!

Guarda il nuovo video di informazione psicologica sugli stereotipi di genere

Per la collana Sfatiamo questo mito!! Video per una sana informazione psicologica, è uscito un nuovo video sugli Stereotipi di genere.

Questi brevi video hanno l’obiettivo di fornire informazioni chiare su temi di interesse umano, psicologico, psicoterapeutico e più in generale relativi al benessere e alla salute.

Gli stereotipi sono convinzioni e caratteristiche che vengono attribuite in maniera generalizzata a tutti gli appartenenti ad un determinato gruppo (genere, provenienza, nazionalità…) senza guardare al singolo individuo.

Nello specifico, gli stereotipi di genere sono quelle caratteristiche o definizioni di ruolo che vengono attribuite alle donne e agli uomini, in quanto appartenenti al genere “donna” e “uomo”.

Viviamo in una cultura che ci immerge in queste gabbie fin da piccoli. Ancora oggi esistono distinzioni di genere per quanto riguarda colori, giochi, vestiti, per poi arrivare a lavori, salari, e ruoli sociali.

Questi stereotipi, che si manifestano con modi di pensare, frasi dette, battute… si tramandano poiché ritenuti innocui, quando invece rappresentano la base su cui poi si costruiscono discriminazione e violenza di genere.

E se gli stereotipi di genere riguardano entrambi, donne e uomini, è tristemente vero che le vittime di discriminazione e violenza sono poi le donne in misura altamente maggiore.

Vogliamo liberarcene o vogliamo continuare a farci condizionare da convinzioni che non hanno nessun fondamento?

Cosa possiamo fare?

Innanzitutto, come sempre, è necessario riconoscere e non negare. Anche, e soprattutto, gli stereotipi che nascondono pregiudizi in cui crediamo.

Poi possiamo iniziare a confutarli, dando voce alle parti che dentro di noi la pensano diversamente.

Ma soprattutto, possiamo iniziare a guardare alla singola persona, invece che generalizzare caratteristiche attribuite arbitrariamente ad un intero gruppo.

Prenditi cura di te e della società in cui vivi, ne sei responsabile.

Guarda il video, cliccando qui.

Visita la pagina con tutti i miei video, cliccando qui.

Per leggere gli articoli che scrivo, visita il mio blog.

Fonte immagini: pixabay – immagini libere da copyright