soggettività: matite colorate

Soggettività: ciò che ci rende ugualmente diversi dagli altri

Soggettività significa unicità. Unicità nei gusti, nelle scelte, nel carattere, nella storia e nelle esperienze di vita, negli obiettivi e nelle aspirazioni, nelle passioni e negli amori.
Tutti gli esseri viventi hanno una soggettività, cioè ciò che rende ognuno unico e irripetibile.

Se parliamo di gusto personale, questo si declina in tutti gli aspetti della nostra vita: nel vestire, nel mangiare, interessi e attività, persone di cui ci vogliamo circondare, ecc…
Purtroppo, però, i concetti soggettivi di bello e brutto, così come di buono e cattivo, scivolano facilmente in definizioni universali di bellezza e bruttezza, bontà e cattiveria, creando stereotipi e portando con sé giudizi e preconcetti.

In questo caso, la soggettività viene scambiata per oggettività, con la pretesa di incastrare ciò che è unico in una categoria definita. Non può funzionare, poiché anche dove possiamo trovare somiglianze, ci saranno sempre delle differenze.

La soggettività riconosce e valorizza le differenze, l’oggettività crea stereotipi, categorie predefinite e produce critica e rifiuto per ciò che è diverso.

Le persone ipercritiche vivono nella continua frustrazione di vedere altri esseri umani che non si conformano al loro modo di pensare. Leggono la vita in termini di giusto e sbagliato. E’ una vita infelice, poiché non rientra nel nostro potere cambiare le idee degli altri. Chi critica spreca tutte le sue energie in un senso unico inefficace.

Se volessimo incanalare il nostro potere in qualcosa di più utile, potremmo osservare le differenze e verificare in che modo la visione degli altri può arricchire la nostra vita. E’ davvero una minaccia se gli altri hanno visioni diverse dalle nostre? Non c’è davvero integrazione possibile? Potremmo iniziare col porci queste domande. Anche quando ci rispondiamo che si, è un dramma se gli altri hanno gusti e idee diversi, non abbiamo finito. Possiamo continuare chiedendoci di cosa abbiamo paura o qual è la minaccia per noi e via di seguito.

E’ importante che tu conosca le tue preferenze, per vivere una vita felice.
E’ altrettanto importante riconoscere che le preferenze degli altri possono essere diverse, affinché anche loro possano vivere felici.

Per maggiori informazioni, clicca qui.

Per leggere gli articoli che scrivo, visita il mio blog.

Fonte immagini: pixabay – immagini libere da copyright