apprendimento bambino costruzioni

Apprendimento per imitazione: aiutare l’autostima dei bambini

L’apprendimento è un tema molto importante legato all’infanzia e allo sviluppo dei bambini.

È molto importante aiutare i bambini a sviluppare autostima e fiducia in sé.

Confrontandosi con cose nuove e sviluppando la loro capacità di superare ostacoli o rispondere all’ambiente in maniera adeguata, il bambino fortifica la sicurezza in sé, la fiducia e l’autostima.

Molto spesso i bambini sviluppano insicurezze, indecisione, timore di sbagliare e scarsa fiducia nelle proprie capacità.

Si capisce dal fatto che chiedono continuamente conferme all’adulto, copiano invece che inventare o addirittura si rifiutano di fare cose nuove o che percepiscono come difficili.

L’adulto sollecitato in questo modo, spesso fornisce volentieri giudizi positivi o negativi, pensando che così il bambino impari come comportarsi.

In realtà, questo non fa altro che minare la sua autostima, poiché conferma la sua incapacità di valutazione autonoma e incoraggia il rivolgersi all’esterno per definire cosa è buono e cosa non lo è per sé.

Questo, in larga parte, dipende dal fatto che gli adulti di riferimento esprimono giudizi di merito sull’operato del bambino, se non addirittura sul bambino stesso. La scuola stessa, tra l’altro, si basa su questa modalità giudicante.

E’ importante che il bambino si senta libero di sperimentare, anche sbagliando o facendo cose che non piacciono, per poter imparare a gestire la frustrazione e attivare le risorse interne necessarie a vivere.

Come possiamo aiutarli in questo processo?

Un modo è favorire l’apprendimento per imitazione: l’adulto si mette a fare insieme al bambino, invitandolo ad imitare (fare la stessa cosa ma a modo suo) e non a copiare (fare la stessa cosa allo stesso modo).

Alcune domande aiutano all’indipendenza:
Come vuoi farlo?
Che colore vuoi usare?
In che modo piace a te?

Insieme a questo, potremmo aver bisogno di rassicurare il bambino sul fatto che qualunque sia il risultato del suo operato, lo ameremo allo stesso modo. Per noi adulti può sembrare scontato, ma esplicitarlo aiuta.

L’apprendimento, in questo modo, diventa un accompagnamento alla scoperta di sé, che è l’unica vera cosa importante per ognuno di noi.

Per maggiori informazioni, clicca qui.

Per leggere gli articoli che scrivo, visita il mio blog.

Fonte immagini: pixabay – immagini libere da copyright